venerdì 11 maggio 2012

COME COMBATTERE LE RUGHE ED I PROCESSI DI INVECCHIAMENTO

Come rallentare il processo di invecchiamento della pelle e combattere le rughe

 Col sopraggiungere del processo di invecchiamento il nostro organismo si appresta ad affrontare una serie di cambiamenti.

la storia del ciclo vitale continua, dai primi anni della età adulta alle gioie della maternità.
I figli crescono ed il nostro corpo continua a cambiare.L'organismo sta per affrontare una nuova sfida.


L'invecchiamento è un processo lento, ma a 40 anni se ne notano i segni più evidenti.
Il corpo cambia e comincia a mostrare la sua età.
L'effetto cumulativo di anni di esposizione al sole causa i primi sintomi.



Il naturale processo di invecchiamento della pelle

Col trascorrere degli anni, la pelle va incontro a modificazioni a livello cellulare e che si manifestano in un progressivo e lento cambiamento dell'aspetto esteriore.

La pelle, risente dell'effetto del tempo: l'esposizione solare, l'inquinamento, gli sbalzi di temperatura, lo stress, le variazioni ormonali, l'azione dei radicali liberi ecc. sono tutti fattori che ne determinano il cambiamento.


Quest'ultimo ha origine in profondità a livello del derma, mentre in superficie si manifestano dapprima problemi estetici come secchezza, disidratazione, comparsa di rughe per arrivare infine a rilassamento cutaneo con la modificazione della struttura del viso.


Durante il processo di invecchiamento la pelle si raggrinzisce.


A partire dalla nascita la pelle si rigenera ad una velocità prodigiosa. L'organismo è in grado di produrre 40.000 cellule epiteliali al minuto, per sostituire le cellule morte che la pelle perde costantemente.


All'età di 45 anni l'organismo ha prodotto più di 180 kg di cellule morte.


Le cellule epiteliali infatti,non vivono più di un mese, persino durante la maturità.


Quali fattori determinano la comparsa delle rughe?

Le rughe non sono causate da un danno cellulare. il problema risiede nella sostanza che contribuisce a compattarle: il collagene.

I raggi ultravioletti infatti innescano una reazione molecolare a catena che deteriora il collagene.
Come si formano le rughe?

A partire dai 30 anni, la pelle perde man mano la sua capacità di trattenere acqua e la sua elasticità: la comparsa delle rughe è la testimonianza di questo fenomeno.

La comparsa delle prime rughe è dovuta ai continui e involontari movimenti che il nostro viso compie ogni giorno, con la contrazione e la distensione dei muscoli facciali. Abbiamo così le famose rughe di espressione.

Inizialmente le rughe si localizzano di solito sulla fronte, ai lati della bocca e fra le sopraciglia.

Col tempo con il rallentarsi del rinnovamento cellulare, la pelle si presenta opaca e spenta in superfice e compaiono delle piccole rughe.
Il film idro-lipidico, la principale barriera protettiva della pelle, si assottiglia e ciò provoca uno stato di secchezza e disidratazione; diminuisce la produzione di elastina e collagene e la pelle tende a perdere elasticità e compattezza.


Per fortuna la Natura ci offre la possibilità di contrastare efficacemente le rughe ed i l processo di invecchiamento della pelle.







Come combattere le rughe ed i processi di invecchiamento

Nessun commento:

Posta un commento