giovedì 3 maggio 2012

LA VITA DI UN PROFUMO



Il profumo è qualche cosa di vivo, vibrante e animato. Ha una sua vita vita propria, che muta continuamente sulla pelle.



La prima impressione di un profumo non è mai molto precisa e nitida perché è ideata da un esperto di profumo in modo che si sviluppi in tre fasi. Una profumo fine è, al tempo stesso, un' intricata miscela e un sottile equilibrio di molti aromi divers
i, chiamati "note".

Una fragranza si compone sempre ditre fasi: una “nota di testa”, una“nota di cuore” e una“nota di fondo”.

Quando si applica una fragranza, inizialmente si percepisce ciò che i profumieri chiamano “nota di testa”. La "nota di testa", ovvero la prima impressione, è generalmente caratterizzata da aromi freschi e leggeri. La nota di testa scompare rapidamente dopo l'applicazione sulla pelle, solitamente persiste per circa 15 minuti.

La fase successiva si chiama “nota di cuore”. Questa rappresenta il cuore del profumo. La fragranza si assesta ed entra in armonia con la pelle. La nota di cuore persiste normalmente per 2-4 ore.

La fase finale di un profumo è denominata nota di fondo, ovvero quando solo gli aromi più persistenti si percepiscono e lasciano l'ultima impressione. La nota di fondo si percepisce normalmente dopo 4-6 ore e svanisce gradatamente.


http://www.umica.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento